LANCIA GAMMA COUPÉ 2.5 I.E.
La bellezza prima di tutto
ANNO: 1999
Non si contano, tra le storiche, le cosiddette “cenerentole”, ovvero quelle auto sfortunate al loro lancio commerciale ma che diventano, con il passare del tempo, rari pezzi da collezione. La k Coupé è una di queste: ieri nobile incompresa, oggi eccentrica youngtimer con una grande tradizione automobilistica alle spalle. Più di qualche lancista la sta cercando e le quotazioni stanno lentamente aumentando.
Questa 5 cilindri turbo da oltre 240 all’ora regala emozioni a profusione, in barba ai più scettici. Punti di forza: comfort ai massimi livelli, forte patrimonio storico, rarità e prestazioni.
Flavia Coupé, Gamma Coupé, non sono solo due tra le Lancia presenti nel garage di Passione Classica, ma le antenate della k Coupé, chiamata, nel 1996, a non deludere le aspettative di una clientela esigente, che da quasi 20 anni attendeva un modello di questo segmento.
La k con il vestito “sportivo” fu presentata al salone di Torino nel 1996 e da subito venne offerta al pubblico con le motorizzazioni a benzina 3.0 V6 24v 204 cv, 2.4 aspirato 5 cilindri 175 cv e 2.0 turbo 16v 205 cv; quest’ultimo, nel 1998, fu sostituito dal nuovo 5 cilindri turbo 2 litri 220 cv. Tuttavia, quando si porta un cognome importante e si è figli d’arte il peso del giudizio può diventare schiacciante; e questo non aiutò certo il lancio commerciale di una vettura che venne tiepidamente accolta dalla stampa e dal pubblico. Alla presentazione non convinsero l’andamento del lunotto posteriore, che terminava nelle due pinne ai lati del bagagliaio ed il passo, che venne accorciato di circa 12 cm rispetto alla sorella berlina. Quest’ultima modifica le conferì un aspetto piuttosto goffo e sgraziato relegandola in tempo record nel club delle auto poco riuscite. Eppure, rispetto alla berlina, la Coupé fu cambiata in molti dei suoi componenti: muso a parte, fu tutto riprogettato, compreso il tetto e l’inclinazione del parabrezza. Nonostante l’ingente capitale messo a disposizione per la sua realizzazione, la produzione fu limitata, ma non certo per volere di Lancia. Di k Coupé, dagli stabilimenti di Chivasso (Maggiora), ne uscirono solamente poco più 4.000 in totale. Il posizionamento economico, con un listino per la 20v Turbo a partire da 69.000.000 Lire + OPT, non aiutava certo: erano anni in cui la concorrenza si faceva sentire, così la k Coupé venne definitivamente tolta dal listino ufficiale nel 2000 (comparve su Quattroruote fino a gennaio 2001). Poi l’oblio. Come capita a tutte le automobili, gli esemplari circolanti seguirono una naturale svalutazione dell’usato e di lì, per il ventennio seguente, il modello fu totalmente dimenticato.
Oggi più di qualche collezionista la sta cercando per completare la propria collezione o più semplicemente perché affascinato dalla sua storia. Durante un recente viaggio di lavoro in Olanda ho conosciuto il proprietario di un’officina specializzata in auto d’epoca/youngtimer italiane, presidente di un club Lancia, con un’incredibile collezione di k. Ho così scoperto che la comunità di lancisti all’estero è davvero numerosa: non solo in Olanda, ma anche in Francia, in Belgio ed in Germania.