LANCIA GAMMA COUPÉ 2.5 I.E.
La bellezza prima di tutto
ANNO: 1988
La vettura di questa pagina non è solo una versione a passo lungo della celeberrima Thema, ma un esempio tutto italiano di come si possano costruire macchine destinate a durare nel tempo, lontane dalle moderne logiche commerciali “usa e getta”. Con questa versione Lancia Thema cristallizzò la sua reputazione di auto di lusso, contribuendo così a generare un marchio nel marchio.
Prodotta solo su richiesta, la Lancia Thema Limousine vantava finiture particolarmente curate ed assemblaggi di altissimo livello.
Figlia del progetto “Tipo 4” (Thema, Croma e Saab 9000) la Thema “Limo”, nata con la prima serie nel 1987, fu prodotta solo su ordinazione ed assemblata nello stabilimento di Borgo San Paolo, assieme alla Thema 8:32, secondo standard di qualità molto elevati, diversi da quelli utilizzati per il resto della gamma.
La motorizzazione riservata alla Thema L. “serie 1” era il 2,8 l PRV (Peugeot, Renault, Volvo), con 6 cilindri a V (le prime riportavano la scritta “6V”, successivamente “V6”) e 150 cv di potenza. Non un fulmine in termini di prestazioni, ma sufficientemente affidabile e con una buona coppia motrice. Del resto, da una vettura di rappresentanza, non si pretendevano scatti brucianti o velocità di punta da primato, ma una buona fluidità di marcia.
La differenza più evidente di questa Lancia Thema Limousine rispetto alla berlina da cui derivava era principalmente nella finestra centrale, in quei 30 cm in più, che regalavano spazio agli occupanti dei sedili posteriori.
Tuttavia nell’87 furono adottati altri accorgimenti per far fronte alle esigenze della clientela VIP (target a cui evidentemente si mirava); mi riferisco, ad esempio, alle sospensioni rinforzate e tarate ad hoc, all’impianto di raffreddamento potenziato e ai cerchi da 15’’ della versione blindata. Inoltre, come anticipato, vi erano degli standard di assemblaggio e finitura dedicati solo a questa versione. La clientela di questa Lancia limousine era composta principalmente da industriali, politici e personalità di spicco in genere, tra i quali ricordiamo l’Avv. Gianni Agnelli, il Pres. Cossiga e la cantante Madonna, solo per citarne alcuni.
La numerazione del telaio partiva da “102000”, ma non è stata sempre regolare. Le Lancia Thema Limousine prodotte furono 27, di cui 19 circa appartenenti alla prima serie.
I brani che ci ha lasciato il 1987 sono molti, alcuni divenuti veri e propri cult del mondo musicale. Ma quello che più si adatta alla Thema Limousine è “Kissing a Fool” di George Michael, singolo tratto da Faith, primo album da solista del cantante dopo la fine dell’avventura “Wham!”.
L’aria Jazz dell’arrangiamento ben si accosta all’aristocratica Thema Limousine.
Immagini della rarissima Thema Limousine.